Swiss Design Schools (SDS) – È l’organizzazione mantello delle scuole pubbliche di arte applicata e delle scuole specializzate superiori di design e arti visive.

A nome della Confederazione e dei Cantoni

SDS è responsabile, su incarico della Confederazione e dei Cantoni, dell’offerta di formazione introduttiva, della formazione di base, della formazione professionale superiore e della formazione continua nel campo delle arti applicate (design artistico e tecnico).

Collegati a livello nazionale

La Conferenza dei direttori di SDS è l’organo di contatto con le autorità federali e cantonali ed è responsabile dello sviluppo nazionale e internazionale della formazione.È la piattaforma per gli scambi intercantonali e le scuole pubbliche di arte applicata (design) in Svizzera.

Sviluppo e dialogo

Grazie alle tematiche affrontate, SDS contribuisce ai cambiamenti nella formazione, nella cultura, nella società, nella tecnica e nell’ambiente in relazione ai mutamenti della pratica professionale nel design, nell’arte e nella tecnica. In dialogo con le organizzazioni del mondo del lavoro, SDS promuove lo sviluppo e la qualità del design e dell’educazione artistica. Come scuole professionali, SDS stabilisce degli standard in termini di formazione didattico-pedagogica e di eccellenza professionale, definendo chiare condizioni di qualificazione per insegnanti e docenti.

L’artigianato, il design e la creatività hanno un futuro

Presso SDS, Il pensiero e l’azione creativa sono sempre stati al centro del lavoro di mediazione orientato alla pratica creativa. Un lavoro che si concentra sul design, l’artigianato e lse competenze tecniche. Competenze fondamentali che diventeranno sempre più importanti in un mondo professionale sempre più complesso.