Commissioni

Nel quadro della revisione dei suoi statuti la Conferenza dei Direttori delle Scuole d’arte applicata Svizzera ha creato tre commissioni in ambiti specifici.

  • Commissione della formazione introduttiva
  • Commissione della formazione di base
  • Commissione della formazione superiore e continua

L’affiliazione a una delle commissioni settoriali è ugualmente possibile, in conformità degli statuti, anche per le Scuole professionali pubbliche che offrono percorsi formativi in un o degli ambiti commissionali: formazione introduttiva, di base, superiore e continua ma che non sono membri della Conferenza dei Direttori della Scuole d’arte applicata Svizzera.

Formazione professionale di base

Commissione nell’ambito della formazione di base

« La Commissione della formazione iniziale promuove gli interessi di questo ambito professionale per i mestieri nelle arti applicate, per quanto attiene alla politica dell’educazione e per quanto concerne i contenuti della formazione. Il suo scopo è di far valere gli interessi comuni delle Scuole d’arte applicata Svizzera, curando le relazioni con le organizzazioni del mondo del lavoro, con la Confederazione e con i Cantoni. La Commissione si impegna in favore dell’organizzazione e dello sviluppo dei mestieri d’arte. Inoltre costituisce una piattaforma per gli scambi intercantonali delle formazioni scolastiche a tempo pieno (atelier d’insegnamento) fra le Scuole rappresentate in seno alla Commissione stessa.

In quanto rete riveste un importante ruolo di sostegno delle iniziative globali, degli sforzi e delle attività di tutti gli attori impegnati a preservare e a sviluppare i mestieri delle arti applicate e la formazione professionale di base in Svizzera. »

Mitglieder Fachkommission Grundbildung_Mai2017

 

Formazione professionale superiore e continua

Commissione nell’ambito della formazione superiore e continua

« La Commissione della formazione superiore e continua si impegna in favore di una formazione superiore solida. Il suo obiettivo è di garantire programmi di formazione continua che permettano ai professionisti dei settori di insegnamento nelle Swiss Design Schools di esercitare la propria professione nelle migliori condizioni. La formazione professionale superiore si indirizza a professionisti impegnati, che intendono approfondire e ampliare le proprie competenze nelle rispettive professioni, nella concezione creativa e per quanto attine alle tecnologie.

La formazione professionale superiore offerta dalle Scuole d’arte applicata Svizzera permette ai diplomati di assumere funzioni di quadro intermedio, di gestire compiti specifici generando vantaggi durevoli per la pratica professionale e di risolvere problemi complessi. Le formazioni proposte si orientano all’evoluzione del mercato del lavoro, nei diversi ambiti professionali di riferimento. In qualità di rete questa Commissione riveste un importante ruolo a sostegno delle iniziative globali, degli forzi e delle attività di tutti gli attori miranti a preservare e a sviluppare i programmi di formazione superiore e continua negli ambiti delle arti applicate riconosciuti dalla Confederazione. »

Mitglieder Fachkommission HBB_Mai17

 

Formazione introduttiva

Commissione nell’ambito della formazione introduttiva (corsi introduttivi/corsi propedeutici)

« La Commissione dell’ambito della formazione introduttiva si impegna a difendere gli interessi dei corsi introduttivi e dei corsi propedeutici all’entrata nei percorsi formativi superiori in arte applicata proposti dalle Swiss Design Schools pubbliche, in termini di politica dell’educazione e di contenuti formativi. Il suo obiettivo è di rappresentare gli interessi comuni delle Scuole d’arte applicata Svizzera, curando le relazioni con le organizzazioni del mondo del lavoro, con la Confederazione, con i Cantoni nonché con le Scuole stesse, impegnandosi a favore dello sviluppo di un piano quadro di insegnamento per i corsi introduttivi alle arti applicate.

Inoltre, questa Commissione si propone quale piattaforma di scambio fra le diverse Scuole che la costituiscono.

In qualità di rete questa Commissione riveste un importante ruolo a sostegno delle iniziative globali, degli forzi e delle attività di tutti gli attori miranti a preservare e a sviluppare i programmi di formazione iniziale e propedeutica negli ambiti delle arti applicate in Svizzera. »

Mitglieder Fachkommission Vorbildung _Mai17

Il Regolamento delle Commissioni della Conferenza dei Direttori delle Scuole d’arte applicata Svizzera – Swiss Design Schools (SDS) è disponibile su richiesta.